Circolare Settimanale dello Studio n. 1 – 13.01.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

NUOVI DATI NELLE COMUNICAZIONI DELLE LOCAZIONI BREVI
L'Agenzia delle Entrate ha previsto che nelle comunicazioni relative ai contratti di locazione breve, sottoscritti con l’intervento di intermediari immobiliari o di coloro che gestiscono portali telematici, debba essere indicato anche l’anno della locazione e i dati catastali dell’appartamento affittato. Nella presente scheda si procede ad un riepilogo della normativa in generale e delle novità.

GLI INTERESSI LEGALI AL 5% DAL 1° GENNAIO 2023
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2022, il tasso di interesse legale è stato alzato dall’1,25% al 5%, ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. Fino al 31.12.2022 resta valida la misura dello 1,25%.

RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRATORE DI SRL PER ILLECITA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA
Al verificarsi di una causa di scioglimento, gli amministratori conservano un potere gestorio della società al fine di preservare l’integrità e il valore del patrimonio sociale e, con esso, la garanzia di soddisfazione dei creditori. Gli amministratori, di contro, non potranno assumere, per conto della società, nuovi impegni e/o obbligazioni che potrebbero in qualche modo mettere a rischio il diritto dei creditori. Sarà onere del curatore fallimentare provare che in presenza di una causa di scioglimento siano state intraprese da parte degli amministratori iniziative imprenditoriali connotate come tali dall’assunzione di nuovo rischio economico-commerciale e compiute al di fuori di una logica meramente conservativa. Si riepilogano le cause di scioglimento per le società di capitali e si analizza la relativa responsabilità degli amministratori.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI CON MODELLO RAP: UTILIZZABILE A PARTIRE DAL 20 DICEMBRE 2022 PER CONTRATTI DI COMODATO
Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 465502 è stato approvato, unitamente alle relative istruzioni, il nuovo modello “RAP – Registrazione di atto privato” da utilizzare da parte dei contribuenti e degli intermediari per la richiesta di registrazione telematica degli atti privati.
Al momento, il modello RAP può essere utilizzato solo per la registrazione in via telematica dei contratti di comodato. Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 13.01.2023 AL 27.01.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito