Rubrica del lavoro

Autoliquidazione INAIL 22-23: basi di calcolo online

Inail ha comunicato  con l'istruzione operativa del 6 dicembre 2022 che  i servizi online relativi alla Visualizzazione e alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per

l’autoliquidazione 2022/2023  sono  disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo  Aziende – Visualizza Comunicazioni”

Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega. 

In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da  parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine  decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista.

Nel comunicato sul sito istituzionale viene ricordato che da quest’anno il servizio online “Richiesta Basi di calcolo” permette di acquisire il file  delle basi di calcolo oltre che in formato .pdf e .txt anche nella nuova versione .json, il cui utilizzo diventerà obbligatorio nel 2023).

Dal 21 dicembre 2022 sarà altresì disponibile il servizio online “Visualizza elementi di   calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN)

Autoliquidazione INAIL ditte cessate: nuovi servizi

Per quanto riguarda le ditte cessate   nel corso del 2022 l'istruzione ricorda che  se  hanno   utilizzato la nuova  funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate” , avendo completato gli adempimenti nei  confronti dell’Istituto, le basi di calcolo non sono disponibili. A tal fine sono stati previsti  appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web dell’Istituto.