Rubrica del lavoro

Comuni a vocazione turistica: cambiano le tabelle ISTAT

Sul sito istituzionale dell'Istituto nazionale di statistica e' stata  pubblicata lo scorso 19 gennaio 2022  la revisione della classificazione dei Comuni italiani  in base alla densita' turistica, definita dall'Istat, ai sensi dell'art. 182, della legge 17 luglio 2020, n. 77.

La legge citata infatti  aveva previsto che  l’Istituto nazionale di statistica definisse una classificazione delle attività economiche con riferimento alle aree ad alta densità turistica, al fine di evidenziarne il nesso turistico territoriale e consentire l’accesso a misure di sostegno mirate in favore delle imprese dei settori del commercio, della ristorazione e delle strutture ricettive colpite dalla prolungata riduzione dei flussi di turisti. 

Richiedeva inoltre  riferimenti informativi utili:

  •  alla “individuazione, sul territorio, delle aree a maggiore densità turistica ovvero prossime ai siti di interesse”, 
  • la classificazione relativa alla territorialità delle attività turistico-alberghiere,  per individuare  aree territoriali omogenee per l’applicazione degli Studi di settore , alle rilevazioni sulla capacità di carico turistica del Mibact e agli indicatori di densità turistica dell’Osservatorio nazionale del turismo, che misurano il rapporto tra il numero di presenze turistiche e la superficie del territorio, tenuto conto della popolazione residente.

Nella nota l’Istat  fa presente di aver provveduto , sulla base delle ultime informazioni disponibili, a classificare i Comuni italiani secondo due aspetti:

  1.  La “categoria turistica prevalente”, cioè la vocazione turistica potenziale del Comune individuata prevalentemente sulla base di criteri geografici (vicinanza al mare, altitudine, ecc.) e antropici (grandi Comuni urbani) e 
  2. la “densità turistica”, espressa da un set di indicatori  sulla  presenza di dotazioni infrastrutturali, l di flussi turistici e l’incidenza a livello locale di attività produttive e livelli occupazionali in settori di attività correlati al turismo e alla cultura specifico al settore turistico e/o culturale. Tutti gli indicatori statistici sono stati sottoposti a procedure di sintesi per favorirne la lettura e l’analisi, e descritti in termini di quintili.

La classificazione potra essere utilizzata come  riferimento per ulteriori misure.

Sono  disponibili   QUI  le note esplicative  e metodologiche predisposte dall'Istituto di statistica.

 Le tavole di classificazione dei comuni italiani per densita' turistica  sono consultabili sul sito ISTAT