Rubrica del lavoro

Proroga versamenti contributi ASD e SDD: prime indicazioni INPS

Il Decreto Fiscale (n. 146/2021) collegato alla Manovra di Bilancio  ha previsto una misura agevolativa per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive,  danneggiate in modo particolare dalla emergenza epidemiologica  da COVID 19 con una significatica riduzione dell'attività delle iscrizioni e quindi dei ricav .

Con stanziamento di 16 milioni di euro,   è stato  stabilito per

  •   federazioni sportive nazionali, 
  •  enti di promozione sportiva
  •  associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, 

il rinvio dei termini dei versamenti in scadenza dal 1° dicembre 2021 al 31 dicembre 2021 relativi ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l’assicurazione obbligatoria INAIL

Viene anche specificato che i versamenti sospesi  potranno  essere  effettuati, senza applicazione di sanzioni e di interessi, in nove rate mensili a decorrere dal 31 marzo 2022.  Vediamo di seguito le indicazioni operative fornite dall'inps con la circolare 14 del 27 gennaio 2022.

ASD-SDD proroga  versamenti  contributivi dicembre 2021 

La circolare INPS sottolinea che:

  •    la disposizione non sospende gli adempimenti informativi, ma soltanto i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, con scadenza nell’arco temporale 1 dicembre 31 dicembre 2021 , a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori,  ivi comprese le rate in scadenza nel medesimo periodo relative alle rateazioni dei debiti in fase amministrativa concesse dall’Inps,  
  •  la sospensione contributiva si applica anche alle quote di TFR da versare al Fondo di Tesoreria
  •  I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali  di dicembre (ivi compresi quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori)  dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e di interessi,in nove rate mensili a decorrere dal 31 marzo 2022. 
  • Entro la medesima data del 31 marzo 2022 dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale citato.
  •  non si procede al rimborso dei contributi previdenziali e assistenziali già versati.

Viene inoltre preannunciato un nuovo messaggio con le indicazioni operative per ciascuna Gestione interessata.

ASD – SSD le altre agevolazioni con  la Riforma dello sport

Vale la pena ricordare  che dal 1 gennaio 2022 sarà in vigore il  nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  necessario  per ottenere il riconoscimento ai fini sportivi e per poter accedere a benefici e contributi pubblicii e agevolazioni tributarie . Con la Riforma del Terzo settore, infatti, le ASD e SSD potranno decidere se :

  • avvalersi delle misure agevolative previste dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) iscrivendosi al RUNTS
  • continuare ad avvalersi del regime fiscale agevolato della legge n. 398/1991.

L'attuale  “Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche ” sarà abrogato e sostituito dal “Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche”, istituito dal D.Lgs. n. 39/2021 “Riforma dello Sport”, tenuto dal Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  gestito con modalità telematiche dalla società Sport e Salute Spa.