Circolare Settimanale dello Studio n. 40 – 14.10.2022

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

CREDITI DI IMPOSTA PER ENERGIA E GAS
Il Decreto Aiuti-ter contiene ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). L’art. 1 è intitolato “Contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale” e prevede un allargamento e un rafforzamento delle misure già in essere per i trimestri precedenti.

BONUS LIBRERIE
Entro le ore 12:00 del 28.10.2022 è possibile presentare domanda per il riconoscimento del “tax credit librerie” per l’anno 2021, in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24.04.2018.

CODICE CRISI IMPRESA: MODIFICATI I PARAMETRI PER LA SEGNALAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
La Legge 122/2022 ha modificato l’art. 25-novies del “Codice crisi d’impresa” riguardante il segnale di crisi, rappresentato dall’esposizione debitoria nei confronti di “creditori pubblici qualificati”, prevedendo nuovi parametri della consistenza del debito IVA che fa “scattare” la segnalazione al contribuente da parte dell’Agenzia delle Entrate, nonché il termine entro la quale la stessa è effettuata.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

SVILUPPO DELLA LOGISTICA AGROALIMENTARE: domande fino al 10 novembre 2022
Dal 12 ottobre e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022, sarà possibile presentare la domanda per ottenere i finanziamenti di Contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, il nuovo incentivo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), gestito da Invitalia.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 14.10.2022 AL 28.10.2022

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito