Circolare Settimanale dello Studio n. 41 – 10.11.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

CERTIFICAZIONE CREDITO DI IMPOSTA R&S E ALBO CERTIFICATORI
L’agevolazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S), come prevista dalla “Legge di Bilancio 2020”, ha dato luogo nel corso del tempo a criticità, emerse presso un notevole numero di imprese a seguito dei controlli fiscali che l’Amministrazione finanziaria ha effettuato nei confronti degli operatori che hanno investito in progetti di R&S. Per questo motivo il legislatore è intervenuto introducendo una certificazione per le spese atta a evitare alla radice il prodursi di contestazioni di ogni sorta con il Fisco. Con il recente D.P.C.M. del 15.09.2023 sono state dettate le norme di attuazione di tale certificazione e istituito l’albo dei soggetti certificatori. Nella scheda si riepilogano le disposizioni previste dal DPCM in questione.

EXPORT E TRANSITO – PROROGATA L’ADESIONE OBBLIGATORIA ALLE NUOVE PROCEDURE
Nel processo di reingegnerizzazione delle operazioni doganali AIDA 2.0, dopo l’avvio delle dichiarazioni in importazione, la fase operativa obbligatoria per l’export ed il transito, inizialmente prevista con decorrenza dal 07.11.2023 è stata prorogata a data da destinarsi. Quando quest’ultima diverrà effettiva gli operatori potranno gestire tutti i documenti relativi alle operazioni svolte, dopo aver chiesto l’autorizzazione, accedendo all’area riservata Gestione documenti.

SECONDO ACCONTO IMPOSTE DIRETTE ENTRO IL 30 NOVEMBRE
L’acconto d’imposta, calcolato secondo il metodo storico o previsionale, deve essere versato in due rate ovvero in un’unica soluzione. Entro il prossimo 30 novembre va effettuato il versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte relative al reddito ed al valore della produzione conseguiti nel 2023.
Per la prima volta, relativamente a determinati contribuenti con specifiche condizioni, è previsto sia il differimento del termine consueto che la rateizzazione del versamento. Nella scheda riepiloghiamo le modalità di determinazione e di versamento degli acconti IRPEF, IRES, IRAP.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

MARCHI+ 2023: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 21 NOVEMBRE
A partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18:00 dello stesso giorno, sarà possibile inviare domanda di partecipazione al bando denominato MARCHI+ 2023, l’agevolazione che mira a sostenere per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. In particolare, le misure agevolative previste sono:

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Con la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del Bando Marchi+ 2023 sono stati definiti modalità, forme e termini di presentazione delle domande di agevolazione, nonché l’iter di istruttoria delle domande, fissando la data di apertura.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 10.11.2023 AL 24.11.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito