Circolare Settimanale dello Studio n. 44 – 28.11.2025

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

LE PRINCIPALI NOVITA' INTRODOTTE DAL "DECRETO SICUREZZA-LAVORO"

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31.10.2025 è entrato in vigore il DL 159/2025 “Decreto sulla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Il provvedimento aggiorna il Testo Unico per la Sicurezza con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza sul lavoro e di prevenire gli infortuni, introducendo una serie di innovazioni.

GLI ADEMPIMENTI PER IL REGIME OPZIONALE DI MOVIMENTAZIONE MERCI

Nell’attesa dell’autorizzazione UE per l’applicazione del reverse charge ai servizi effettuati tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento resi nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto e movimentazione di merci e prestazione di servizi di logistica, ne è stata prevista l’opzione.

LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI E LE CONSEGUENZE PER I LAVORATORI 

I lavoratori dipendenti che aderiscono ad uno sciopero incorrono in una temporanea sospensione delle obbligazioni contrattuali che non legittima la risoluzione del rapporto. Dal momento che non si effettua la prestazione lavorativa manuale e / o intellettuale dedotta nel contratto di lavoro al lavoratore che partecipa ad uno sciopero viene sospeso il diritto a percepire la retribuzione. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

BANDO MARCHI+:  DOMANDE DAL 04.12

La misura Marchi+2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. La dotazione finanziaria è pari a 2 milioni di euro. Nella consueta rubrica “Il sapere per fare” analizziamo i beneficiari della misura e le modalità con cui è possibile presentare la domanda.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 28.11.2025 AL 12.12.2025

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito