Rubrica del lavoro

Maggiorazione ANF 2021: ecco le istruzioni

Inps ha pubblicato ieri le istruzioni complete per le misure introdotte dal decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79:

  1. maggiorazione dell’assegno per il nucleo familiare (ANF), dal 1° luglio 2021 e al 31 dicembre 2021
  2. assegno unico temporaneo per i figli minori

Vediamo di seguito in particolare le indicazioni  sulle maggiorazioni temporanee  degli ANF 2021 fornite nella circolare n. 92 (allegata )

Maggiorazione assegni per il nucleo familiare 2021

Nei confronti dei percettori di assegno per il nucleo familiare, a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, è riconosciuta una maggiorazione di 37,5 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Sono interessate le seguenti  categorie: lavoratori dipendenti, lavoratori iscritti alla Gestione separata, lavoratori agricoli, lavoratori domestici e domestici somministrati, lavoratori di ditte cessate, fallite e inadempienti, lavoratori in aspettativa sindacale, lavoratori marittimi sbarcati, soggetti titolari di prestazioni sostitutive della retribuzione, quali i titolari di NASpI o di disoccupazione agricola, lavoratori titolari di trattamenti di integrazione salariale, lavoratori assistiti da assicurazione TBC e ai soggetti titolari di prestazioni pensionistiche da lavoro dipendente.

Si ricorda che la maggiorazione  è riconosciuta anche in presenza di

  •  figli maggiorenni inabili  e 
  • di figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni se studenti o apprendisti e appartenenti a nuclei numerosi (articolo 1, comma 11, della legge 27 dicembre 2006, n. 296).

Compatibilità ANF – Assegno unico – Assegni familiari

l’assegno per il nucleo familiare  è incompatibile con l’Assegno temporaneo di cui all’articolo 1 del citato decreto 79 2021.

Non vi è invece alcuna incompatibilità con l’Assegno temporaneo ai figli minori per i soggetti  quali i coltivatori diretti, coloni e mezzadri, i piccoli coltivatori diretti, i pensionati di tali Gestioni e i pensionati delle Gestioni speciali lavoratori autonomi; 

In materia di rivalutazione i livelli di reddito delle tabelle allegate e già pubblicate con il messaggio n. 2331 del 17 giugno 2021, contenenti gli importi mensili  da applicare dal 1° luglio 2021 rimangono invariati rispetto a quelli validi dal 1° luglio 2020. 

Istruzioni datori di lavoro  maggiorazione ANF 2021

La circolare fornisce inoltre  le  istruzioni operative per le domande per le diverse categorie di lavoratori  e i codici  per la compilazione delle denunce contributive per i datori di lavoro privati: 

  • 0035 – ANF assegni correnti;
  • L036 – Recupero assegni nucleo familiare arretrati;
  • H301 – Assegni nucleo familiare ai lavoratori assistiti per Tbc;
  • F101 – Restituz. Assegni nucleo famil.(lav.assist.per TBC)
  • F110 – Restituz. Assegni nucleo famil. Indebiti
  • 0036 – di nuova istituzione, avente il significato di – Maggiorazione ANF assegni correnti;
  • L035 – di nuova istituzione, avente il significato di – Recupero maggiorazioni ANF arretrati;
  • F111– di nuova istituzione, avente il significato di – Restituzione ANF Maggiorazioni Indebite.